
Avere una dispensa fornita e organizzata ti aiuterà nella preparazione dei pasti ed eviterà lo spreco alimentare. Con il recente lockdown, tutti ci siamo accorti di quanto sia importante avere delle scorte di cibo per un tempo sufficientemente lungo. Alimenti jolly in grado di salvarci in casi di emergenza e ingredienti base saranno il tuo asso nella manica!
Ecco cosa non può mancare nella mia dispensa.
Olio extravergine di oliva e olio di semi di girasole
Ottimi per condire ma anche nella preparazione di torte, frolle o brisée evitando così l’uso del burro.
Olio di cocco
È un olio vegetale venduto in barattolo. Il suo punto di solidificazione si attesta intorno ai 15-20°: quindi si presenta come olio con temperature superiori a tale range e come burro (quindi solido) con temperature inferiori.
Cereali & Co.
Gli alimenti cardine della dieta mediterranea. Non limitarti all’utilizzo del riso o pasta bianca. Riso venere, riso basmati, integrale, farro, couscous, orzo, quinoa, ognuno con il suo sapore e caratteristica, apporterà alla tua dieta varietà ed equilibrio.
Frutta secca e semi oleaginosi
Ricchi di acidi grassi, proteine, vitamine e sali minerali, protagonisti di molte mie torte e biscotti, sono molto versatili in cucina: prova ad aggiungerli a pasta e risotti per un tocco croccante.
Legumi
Lenticchie, ceci, fagioli, piselli sono un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre, da consumare almeno 4 volte a settimana sotto forma di zuppe, burger vegetali, abbinati alla pasta o come semplice contorno. Da preferire l’acquisto di legumi bio in barattoli di vetro.

Uova
Il vantaggio di avere delle galline è innegabile! Uova fresche tutti i giorni e riduzione dei rifiuti organici. Se non avete questa fortuna, trovate un contadino di fiducia oppure preferite uova biologiche allevate all’aperto.
Farine e lievito
Prediligo farine bio integrali. Non mancano anche la farina di cocco e di avena. Ho sempre una scorta di lievito per dolci e per torte salate.
Cacao in polvere, cioccolata extra fondente e panna vegetale
Non possono assolutamente mancare soprattutto quando si ha voglia di una torta last minute!