Utensili

I ferri fanno il maestro

Quanto conta l'attrezzatura e quanto l'abilità del cuoco? Quanto può fare un inesperto con una buona attrezzatura e quanto uno chef esperto con una scarsa attrezzatura? Per mia esperienza, posso dire che contano entrambi. Di certo una buona dotazione in cucina agevola il lavoro!
Oltre ai classici strumenti come pentole e posate, esistono tantissimi accessori per cucinare, alcuni fondamentali altri un po’ meno. Ecco gli irrinunciabili da avere sempre a portata di mano.

Stampi

Ti consiglio di acquistarne di antiaderenti e di buona fattura perché dureranno negli anni! Tra gli scaffali della tua cucina non potranno mancare:
uno stampo per ciambella, uno da plum-cake, uno per muffin, uno stampo a cerniera rotondo, uno stampo da crostata con fondo amovibile. Di solito le ricette prevedono dosi per 20 – 22 cm di diametro.

Mattarello

Di legno o di marmo, con o senza manici, l’importante è che sia sufficientemente lungo. Esistono in commercio mattarelli con vari spessori: sono molto utili per tirare la frolla o la brisée uniformemente.

 

Pennelli

In silicone o setole, ti serviranno per lucidare strudel, lievitati, croissant, ecc.

Rotella Tagliapasta

Per ravioli, decorazioni crostate, crostoli, ecc.

Tagliabiscotti

Qui si apre un mondo! Semplici, ad espulsione, con impressione, tridimensionali, di plastica, di alluminio o acciaio…Ti dico solo che io li conservo in tante scatole di latta suddivise in soggetti: Natale, Pasqua, Halloween, Compleanno, Musica, Fiori&Foglie, Soggetti vari …. Anche quando sono in viaggio, se vedo qualche forma particolare non riesco a non comprarla!
Per iniziare, ti consiglio di procurarti dei set di cerchi, cuori o fiori. Controlla il materiale perché, se troppo leggero, quando premi sulla pasta la forma si deforma rendendo il biscotto sgradevole. Nel mercato, da qualche anno, sono apparsi dei mattarelli di legno decorati in rilievo, dai più svariati disegni. Sono davvero stupendi! Servono per ottenere dei biscotti decorati in superficie.

Bilancia

Che sia digitale o analogica, la bilancia permette di pesare con precisione gli ingredienti soprattutto in pasticceria dove il rigore è d’obbligo!

Planetaria o Sbattitore elettrico

Alleati indispensabili, semplificano la vita in cucina. Montano, impastano e frullano con un’ottima resa velocizzando i vari passaggi. In teoria si può fare tutto con una frusta a mano…. Ma che fatica!

Minipimer con accessori

Per frullare a immersione, tritare e sminuzzare.

Mandolina

Indispensabile per affettare in modo rapido e preciso frutta e verdura. Ottima per ottenere delle fette dello stesso spessore in poco tempo.